venerdì 22 febbraio 2008

Raccolta differenziata porta a porta

Da mesi Geovest sta cercando di introdurre con non poche difficoltà il metodo di raccolta differenziata porta a porta nel comune di Argelato. Alcune località, come Voltareno, sono state scelte già a partire dal 2007 per sperimentarlo, con la soddisfazione degli stessi cittadini. Molti altri comuni in Italia hanno applicato con ottimi risultati il porta a porta raggiungendo volumi di reciclaggio superiori al 75% dei rifiuti.
Dalle stime di Geovest il comune di Argelato ha reciclato nel 2006 il 47.8% dei rifiuti raccolti e anche se potrebbe apparire come una discreta cifra ai profani del settore, siamo ancora lontani da quota 75%.

Sebbene le iniziali promesse di Geovest sulla riduzione della tariffa o sulla facilità di adattamento dei cittadini al nuovo metodo di raccolta sembrino ormai dei lontani miraggi, non possiamo negare l'impegno dimostrato dalla società nel venire in contro alle lamentale (spesso esagerate) di alcuni nostri concittadini. Personalmente non ho le competenze tecniche per definire il porta a porta come il metodo più efficace ed efficiente di raccolta differenziata, ma sono fortemente convinto della necessità di un cambiamento radicale nel nostro stile di vita. A mio avviso non si tratta solo di migliore le percentuali di reciclaggio, ma anche di sensibilizzare il cittadino inducendolo a migliore la qualità dei propri acquisti preferendo prodotti imballati con materiali reciclabili rispetto a quelli non reciclabili. Tutto questo può avvenire solo con un taglio netto alle vecchie e ormai consolidate abitudini che ci costringa ad una maggiore informarzione, migliorando acquisto e smaltimento delle materie. Se tutti nel nostro piccolo cominciassimo a ragionare in questo modo, probabilmente anche i produttori si adatterebbero e finiremmo per vivere in un mondo più pulito.

Al fine di aiutare il cittadino nella corretta divisione dei rifiuti reciclabili Geovest ha anche fornito un elenco completo che potete scaricare qui.



A puro titolo informativo mostriamo le potenzialità del porta a porta attraverso quattro brevi video:
1. Carta
2. Organico
3. Vetro
4. Plastica

3 commenti:

Merlo ha detto...

OGGI 26/02/08 è arivata la comunicazione che dalla prossima settimana verranno eliminati i cassoneti stradali per plastica, carta e rifiuti non riciclabile.
Secondo me è la giusta punizione per coloro che sono stati capaci solo di lamentarsi e che, con manifestaioni incivili(come l'abbandono lungo la strada di sacchi del battume), hanno dimostrato il loro dissenso per questa nuova proposta comunale.
E' ora di guardare avanti...

Davide Marani ha detto...

Ho avuto conferma dall'urp della Geovest che l'eliminazione dei bidoni dalle strade del comune di Argelato è già cominciata e proseguirà nelle prossime settimane.

Anonimo ha detto...

Assolutamente d'accordo. Occorre modificare radicalmente le nostre abitudini di vita quotidiane, fino ad oggi, dimostratesi ben poco sostenibili per il mondo in cui viviamo che, ricordiamolo, ha risorse limitate; Quindi... perchè sprecarle?