martedì 18 novembre 2008

Rifiuti zero



Mentre nel nostro comune si litiga sul sistema migliore di raccolta dei rifiuti, nel resto del mondo si parla di "zero waste" (rifiuti zero). QuiArgelatoLibera vi da qualche consiglio ecologico per migliorare il pianeta risparmiando (che non fa mai male di questi tempi):

DETERSIVO PER LAVASTOVIGLIE:
oggi è possibile farsi in casa in pochi minuti un detersivo per lavastoviglie dal costo contenuto e assolutamente naturale.
Ingredienti: 200 gr sale grosso, 100 gr aceto bianco, 400 gr acqua, 3 limoni con buccia tagliati a pezzetti. Preparazione: mettere i limoni e il sale nel frullatore e tritare per 20 secondi. Mettere sul fuoco e aggiungere l'acqua e l'aceto, far bollire per circa 15 minuti sbattendo con una frusta. Dosi: due cucchiai nella vaschetta della lavastoviglie o quanto basta sulla spugna per lavaggi a mano. Per piatti particolarmente sporchi e untuosi nell'acqua per lavare i piatti o nella lavastoviglia si può mettere anche mezzo limone. Il brillantante lo si puo' sostituire con l'aceto e il sale per lavastoviglie con sale grosso da cucina.

DETERSIVO PER LAVATRICI:

in commercio si trovano prodotti come la biowashball in grado di lavare il bucato senza l'utilizzo di alcun tipo di detersivo. Purtroppo in Italia sono difficili da reperire, ma si possono comprare sul web e con una quarantina di euro garantiscono 3 anni di lavaggi e un notevole risparmio di denaro.

Provare per credere, il risultato è garantito da migliaia di utenti sul web.

Nessun commento: