giovedì 6 marzo 2008

Car-Pooling

L'auto di gruppo, o concarreggio ("car-pooling" in inglese, "covoiturage" in francese), è una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone, con il fine principale di ridurre i costi del trasporto. È uno degli ambiti di intervento della mobilità sostenibile. Uno o più dei soggetti coinvolti mettono a disposizione il proprio veicolo, eventualmente alternandosi nell'utilizzo, mentre gli altri contribuiscono con adeguate somme di denaro a coprire una parte delle spese sostenute dagli autisti.
Tale modalità di trasporto è diffusa in ambienti lavorativi o universitari, dove diversi soggetti, che percorrono la medesima tratta nella stessa fascia oraria, spontaneamente si accordano per viaggiare insieme. La pratica del condividere l'auto è maggiormente diffusa nei paesi del nord Europa e negli Stati Uniti dove esistono associazioni specifiche e dove la pratica è prevista anche nella segnaletica stradale, mentre trova tuttora bassissima applicazione in Italia. (fonte wikipedia)



Il Comune di Argelato, insieme ad altri 15 comuni delle provincia di Bologna ha da qualche mese aderito al progetto "C'è un posto per te", lo scopo del quale è ridurre il traffico e le emissioni inquinanti tramite un efficiente sistema di Car-Pooling. La gestione del servizio è lasciata ad un software disponibile su internet all’indirizzo www.autocondivisa.bo.it, che offre la possibilità
di mettersi in contatto con altre persone che vogliano condividere lo stesso percorso. I vantaggi offerti sono: riduzione del traffico, riduzione delle spese pro-capite (olio, carburante, parcheggio, autostrada, etc.), riduzione dell'inquinamento atmosferico e aumento della socializzazione. Cosa ne pensate?

2 commenti:

Andrea Tolomelli ha detto...

Su Argelato Info avevo richiesto il link per iscrivermi e per provare direttamente come funziona il servizio. La proposta è molto interessante, anche perchè il discorso mobilità è un capitolo che le amministrazioni locali dovranno presto trattare in maniera molto drastica: della serie non un giovedì di blocco, ma molto di più!!! Buona giornata a tutti,

Andrea

Davide Marani ha detto...

Questa settimana è uscito un articolo in prima pagina su Foglio Aperto in merito al Car Pooling a testimonianza del fatto che i canali d'informazione si stanno muovendo nella direzione giusta.

Qui potete leggerlo:
http://www.argelato.info/index.php/
muoversi-in-modo-ambientalmente-sostenibile/


La prossima settimana ho intenzione di sperimentarlo anche io. Vi farò sapere.